Hoepli Manuale di Meccanica, 2272 pagine di inestimabile valore

Tempo di lettura: 3 minuti, 50 secondi

Che tua sia un ingegnere, un perito, un tecnico o un semplice appasionato di tecnologia è impossibile che almeno una volta nella tua vita non ti sia trovato a sfogliare le pagine di questo storico manuale di meccanica della casa editrice Hoepli.
Sarete d'accordo con me che questo è il classico esempio di volume che per molti è stato un elemento dalla presenza costante sugli scaffali di casa, magari posseduto dal padre e utilizzato da figli e nipoti, un evergreen che ha accompagnato lo studio e la ricerca di più generazioni di studenti e tecnici.

Se non sai di cosa sto parlando leggi le centinaia di recensioni di chi ha acquistato il manuale.

 

Manuale di Meccanica Hoepli - Descrizione

La nuova edizione del Manuale di Meccanica Hoepli, rinnovata e ampliata, si distingue per un corposo ampliamento della struttura: oltre alle tradizionali nozioni sui settori della matematica, della fisica, della chimica, della meccatronica e delle costruzioni, vengono affrontati numerosi altri argomenti di carattere tecnologico e innovativo.

Tra le aggiunte inserite in questa seconda edizione del volume figurano, ad esempio, le sezioni dedicate all'infortunistica, alla sicurezza e all'impatto ambientale, quelle sulla manutenzione e sull'energia. Va inoltre menzionata la nuova parte di project management e tecniche di progettazione.

Il testo è organizzato in ben 19 sezioni che esplorano le diverse sfaccettature del settore meccanico, sia da un punto di vista generale che da quello più specialistico: di conseguenza, il manuale si presenta come un utile strumento di consultazione tanto per gli studenti degli istituti tecnici in procinto di sostenere l'esame di Stato, quanto per i professionisti meccanici più o meno esperti.

Rispetto all'edizione precedente, sono state riviste completamente le tabelle, sono state aggiunte nuove nozioni di analisi statistica e previsionale e sono stati approfonditi i capitoli di fisica atomica e nucleare, illuminotecnica e acustica tecnica. Per ogni capitolo vengono inoltre presentati al lettore degli esempi esplicativi per una più semplice comprensione della materia.

Il lavoro di aggiornamento effettuato dagli autori per la revisione del manuale si inserisce nella volontà di offrire una corretta correlazione tra le tematiche trattate e la normativa in vigore: in tale prospettiva, il testo è stato corredato anche di alcuni esempi reali di applicazione delle nozioni di progettazione meccanica.

I tre curatori dell'opera, Luigi Caligaris, Stefano Fava e Carlo Tomasello, docenti di Disegno, Progettazione, Organizzazione e Automazione Industriale a Torino, hanno lavorato insieme alla stesura di diversi altri manuali per Hoepli dedicati al settore meccanico, come Teknomech e Dal Progetto al Prodotto.

 

Manuale di Meccanica - Argomenti Trattati


Le sezioni del nuovo manuale di meccanica Hoepli sono in totale 19 e sono le seguenti:
Matematica - Antinfortunistica e impatto ambientale - Fisica tecnica - Chimica - Disegno e tecniche di progettazione - Tecnologia dei materiali - Tecnologia meccanica - Meccanica - Costruzione di macchine - Meccanica dell'auto - Elettrotecnica ed Elettronica - Sistemi automatici - Controllo e regolazione automatica - Sensori e trasduttori - Robotica industriale - Termotecnica - Macchine a fluido e impianti - Organizzazione industriale - Manutenzione.

 


MANUALE DI MECCANICA


Editore: Hoepli
Lingua: Italiano
Copertina rigida: 2272 pagine
Spedizione gratuita

 ACQUISTA ORA SU AMAZON

Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente. 
Verifica i termini e condizioni dell' iniziativa Bonus Cultura 18app e di Carta del Docente.


 

 

I libri e i Manuali Che Tutti Dovrebbero Avere

Oltre al Manuale di Meccanica Hoepli esistono altri testi che, tanto quanto il Manuale di Meccanica, hanno accompagnato nel loro lavoro tecnici e studenti di tutta Italia. Siccome anche noi operiamo da moltissimi anni in un contesto tecnico ci permettiamo di suggerirvi alcuni testi:

Tutti i libri sopra elencati sono acquistabili con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente, maggiori informazioni le trovate cliccando sui link qui sopra.

 

Free Joomla templates by Ltheme