Questo sito fa uso di cookies a scopo statistico e per fornire alcune funzionalità aggiuntive nell'esperienza d'uso del sito stesso. Continuando a navigare ne accetti l'uso.

Contatta un nostro tecnico ora!
 +39 030.53.57.311      sales@techno-tools.it

Case Study: L' allentamento dei bulloni delle celle elettrolitiche nella produzione dell' alluminio

 Tempo di lettura: 2 minuti, 11 secondi
 

Nella produzione dell' alluminio e di altri materiali esiste un problema molto comune legato all' allentamento dei bulloni utilizzati per il fissaggio delle celle elettrolitiche.

 

  Settore: Produzione di Alluminio
   Dimensioni Azienda: Media
  Attrezzature Coinvolte: Chiave Dinamometrica Idraulica ad Esagono Passante

 

Il problema iniziale: allentamento dei bulloni e scariche elettriche indesiderate

Uno dei problemi che spesso ci si trova ad affrontare nei casi in cui esistono degli accoppiamenti metallici in cui c' è un passaggio di corrente è il corretto serraggio dei bulloni di tali giunzioni per evitare scariche elettriche tra le piastre e conseguenti malfunzionamenti degli impianti.

E' questo il caso di questa azienda specializzata nella produzione di barre di alluminio che si trovava spesso e volentieri a dover aprire e chiudere le giunzioni bullonate delle piastre componenti le celle elettrolitiche, nello specifico dei bulloni AF80.

Questo tipo di interventi venivano inizialmente effettuati con l' ausilio di chiavi a battere azionate dalle forche di un muletto, pratica però oltre che poco precisa anche abbastanza pericolosa per gli operatori.

 

La soluzione

Dal momento in cui ci si è accorti che operare in questo modo era poco sicuro e soprattuto non permetteva alle piastre di accoppiarsi correttamente (non avendo un corretto controllo sulla coppia di serraggio) si è intervenuti per valutare il problema e trovare una soluzione soddisfaciente.

La coppia elevata richiesta di circa 12.000 N.m ci ha fatti subito orientare verso l' utilizzo di una chiave idraulica dinamometrica ad esagono passante FSX20 con coppia massima di 20.000 N.m, così da poter coprire il range di serraggio dei bulloni e anche di permettere l' allentamento dei bulloni incrostati più ostici.

La centralina che è stata scelta è invece una centralina con portate alte e ciclo automatico così da rendere le operazioni molto veloci dato l' elevato numero di bulloni su cui lavorare.

 

I risultati

Il principale risultato che è stato ottenuto dall' azienda dopo l' utilizzo di questo set di attrezzature è stato un notevole calo degli interventi sulle celle elettrolitiche e la totale scomparsa delle scariche elettriche indesiderate.

Il tempo di fermo produzione per questa azienda era di circa 100.000 euro al giorno, una cifra notevole e che doveva assolutamente essere abbassata.

Si è dimostrato ancora una volta che la coppia di serraggio non è solo un paramentro progettuale da ignorare ma un fattore determinante strettamente legato alla sicurezza dei lavoratori e degli impianti ma sopprattuto un parametro in grado di far risparmiare ingenti somme di denaro.

Dopo poco tempo il cliente ha opzionato un' altra chiave identica a quella acquistata da utilizzare in parallelo per abbassare ulteriormente i tempi di intervento e di fermo produzione, questo significa che da subito l' azienda ha saputo trarne grossi benefici.

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo sales@techno-tools.it oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

Se questo articolo ti è stato di aiuto e ti è piaciuto condividilo sul tuo social network preferito!

   I Nostri Prodotti Per il Serraggio

avvitatore dinamometrico elettrico DE1


Avvitatori Dinamometrici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 5%

maxdrive


Chiavi Idrauliche

Coppia di serraggio: fino a 70.000 Nm
Precisione: 3%

chiavi dinamometriche a scatto manuali


Chiavi Dinamometriche

Coppia di serraggio: fino a 2.000 Nm
Precisione: 3%

EP 810 270x270


Tappi di Protezione

Misure: da M5 a M90

AcraDyne


Avvitatori Elettronici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 1%

chiavi dinamometriche digitali a lettura diretta


Chiavi Dinamometriche Digitali

Coppia di serraggio: fino a 1.000 Nm
Precisione: 1%-2%

I nostri clienti

Il Nostro Ufficio

Giorni e Orari:
Lunedi - Venerdi
8.30 - 12.30 / 13.30 - 19.30
 

Contatti:
Telefono: +39 030.53.57.311
E-mail: sales@techno-tools.it

 

Sede Legale:
S.A. rappresentanze
Via Don Pietro Patelli, 4
25035 - Ospitaletto
Brescia
P. Iva: 03754310989