Questo sito fa uso di cookies a scopo statistico e per fornire alcune funzionalità aggiuntive nell'esperienza d'uso del sito stesso. Continuando a navigare ne accetti l'uso.

Contatta un nostro tecnico ora!
 +39 388.888.2024      sales@techno-tools.it

Taratura chiavi dinamometriche - Da 0,5 a 2.000 Nm


Una breve guida su come avviene il processo di taratura di una chiave dinamometrica presso il nostro laboratorio. Procedure, strumentazioni necessarie e frequenza di controllo consigliata.

 

Procedura di taratura di una chiave dinamometrica

taratura chiave dinamometricaLa normativa di riferimento per la taratura delle chiavi dinamometriche è la UNI EN 26789 (ISO 6789:1992), che prevede l'effettuazione di cinque scatti a fondo scala (con la molla completamente rilassata) senza la necessità di registrarli, successivamente inizia il processo di taratura vero e proprio che consiste nell' effettuare cinque misure al 20% del fondo scala, cinque al 60% del fondo scala e cinque misure al 100% del fondo scala (coppia massima).

Alla fine di questo processo si dovranno confrontare le misure registrate dalla cella torsiometrica di riferimento con i valori impostati sulla chiave dinamometrica da tarare, se nessuno dei valori registrati è al di fuori della tolleranza concessa per questo tipo di strumentazioni (4% per le chiavi dinamometriche e 6% per i cacciaviti dinamometrici) la chiave verrà considerata conforme.

A questo punto verrà prodotto un rapporto di taratura cartaceo con il riepilogo di tutte le misure effettuate che verrà consegnato al cliente insieme alla chiave dinamometrica. Sul documento saranno presenti anche i riferimenti normativi e i codici identificativi relativi alla cella torsiometrica di riferimento.

 

Strumentazioni necessarie per la taratura

Il sistema di strumentazioni necessarie a comporre un laboratorio in grado di eseguire i rapporti di taratura si compone di:

  • Torsiometri da banco per misure in senso orario e antiorario da 0,5 a 2.000 Nm per la taratura o conferma metrologica di chiavi dinamometirche, cacciaviti a lettura diretta o a scatto.
  • Supporto meccanico, dotato di doppia guida lineare, per la taratura e verifica di chiavi dinamometriche a scatto o a lettura diretta che permette l’applicazione del carico graduale e in modo continuo, nel rispetto della normativa di riferimento UNI EN ISO 26789.
  • Software  progettato per eseguire la taratura di attrezzi torsiometrici, tramite dispositivi campione. . Al termine della prova, il programma calcola, per ogni punto di misura: a) La media delle letture effettuate; b) Lo scostamento %; c) L'incertezza estesa %.

software taratura chiavi dinamometricheTutti i certificati vengono successivamente stampati e archiviati in un data base che consente di mantenere lo storico delle tarature eseguite. Il programma gestisce un ulteriore data base degli Strumenti Campione collegati al PC tramite la comunicazione seriale RS232 per garantire l’acquisizione della misura di coppia. In automatico il programma gestisce le scadente dei certificati avvisando l’Operatore se il certificato è scaduto.

 

Frequenza di taratura di una chiave dinamometrica

Molto spesso i clienti ci chiedono quale deve essere la giusta frequenza per l' aggiornamento del certificato di taratura.
In realtà non esiste una normativa che dice in maniera esatta quale sia tale frequenza, in genere si tengono in considerazione aspetti interni all'azienda, come per esempio la frequenza di utilizzo, l'ambiente di lavoro e lo stato generale dello strumento (anzianità, stato di usura, ecc). Detto ciò un tempo standard solitamente utilizzato per il rinnovo dei rapporti di taratura è un anno.

A prescindere da tutto ci sono delle azioni molte volte sottovalutate ma che sono importantissime per il mantenimento delle chiavi dinamometriche in condizioni ottimali, le più importanti sono:

  • Riporre la chiave con cura dopo l'uso.
  • Riportare sempre la chiave a zero dopo averla utilizzata.
  • Evitare urti o cadute.
  • Dotarsi di un semplice lettore di coppia da officina.

 

 

  Se hai bisogno di aggiornare il tuo certificato di taratura puoi contattarci telefonicamente allo 030.53.57.311 o al 388.8882024, via e-mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Saremo felici di farti avere tutte le informazioni necessarie e un preventivo gratuito. Servizio disponibile sia per privati che per aziende.

 

 

   I Nostri Prodotti Per il Serraggio

avvitatore dinamometrico elettrico DE1


Avvitatori Dinamometrici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 5%

maxdrive


Chiavi Idrauliche

Coppia di serraggio: fino a 70.000 Nm
Precisione: 3%

chiavi dinamometriche a scatto manuali


Chiavi Dinamometriche

Coppia di serraggio: fino a 2.000 Nm
Precisione: 3%

EP 810 270x270


Tappi di Protezione

Misure: da M5 a M90

AcraDyne


Avvitatori Elettronici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 1%

chiavi dinamometriche digitali a lettura diretta


Chiavi Dinamometriche Digitali

Coppia di serraggio: fino a 1.000 Nm
Precisione: 1%-2%

I nostri clienti

Il Nostro Ufficio

Giorni e Orari:
Lunedi - Venerdi
8.30 - 12.30 / 13.30 - 19.30
 

Contatti:
Telefono: +39 388.888.2024
E-mail: sales@techno-tools.it

 

Sede Legale:
S.A. rappresentanze
Via Don Pietro Patelli, 4
25035 - Ospitaletto
Brescia
P. Iva: 03754310989