Questo sito fa uso di cookies a scopo statistico e per fornire alcune funzionalità aggiuntive nell'esperienza d'uso del sito stesso. Continuando a navigare ne accetti l'uso.

Contatta un nostro tecnico ora!
 +39 030.53.57.311      sales@techno-tools.it

Il cacciavite dinamometrico: lo strumento ideale per applicazioni a bassa coppia

 Tempo di lettura: 2 minuti, 50 secondi
 

La precisine e l' affidabilità delle strumentazioni dinamometriche sono fattori determinanti nell' industria moderna, e quando si lavora con coppie di serraggio molto basse i problemi aumentano, vediamo perchè.

 

I problemi delle applicazioni a bassa coppia

Solitamente il problema principale che ci si trova ad affrontare quando si lavora con una chiave dinamometrica manuale è legato al fatto che a coppie molto alte l' applicazione della forza necessaria a fare scattare lo strumento richiede sforzi importanti da parte dell' operatore, e come molti clienti ci dicono stringere un bullone a 1.500 Nm non è come stringerne 1000, alla fine della giornata la fatica presenta il conto.

Ma noi stavamo parlando di coppie di serraggio di pochi Nm, cosa c'entra questa premessa? Il motivo per cui ho scritto le precedenti righe è per focalizzare l' attenzione sull' importanza del fattore umano quando si utilizzano strumentazioni manuali ad alta precisione.

 

Over-tightening e snervamento delle viti

vite snervamentoA coppie molto basse l' applicazione della coppia manualmente è per certi aspetti tanto difficile quanto nei casi ad alta coppia, il problema ovviamente non è la fatica dell' operatore ma le difficoltà riguardano la facilità di applicare una forza maggiore di quella necessaria portando così la vite in extra-coppia generando problematiche a livello qualitativo e di produzione.
Questo aspetto inoltre non è di facile gestione da parte del controllo qualità in quanto il valore di coppia target è stato effettivamente raggiunto (ma se il controllo qualità è effettuato in svitamento tramite chiave dinamometrica non è possibile rilevare il problema), si rischia così di consegnare prodotti ai clienti con viti portate vicino al limite di snervamento e che potrebbero rompersi in breve tempo, generando così costi di gestione post vendita.

 

Perchè i cacciaviti dinamometrici limitano questo problema?

cacciavite dinamometricoLa coppia di serraggio è una forza rotazionale che è il prodotto di una forza lineare (in Newton o Kg) applicata ad un braccio (in metri), quale è la forza necessaria da applicare ad una chiave lunga 1 metro per generare 0,5 Nm? La risposta è 0,05 Kg..... vi assicuro che è davvero facile in un caso del genere andare in extra-coppia nonostante lo scatto della chiave dinamometrica.

A questo punto è facile intuire che limitando il braccio su cui si applica la forza è più semplice gestire la percezione della forza applicata, i cacciaviti dinamometrici in sostanza sono chiavi dinamometriche senza braccio (o con un braccio limitatissimo) che permettono di limitare pesantemente l' applicazione di extra-coppia.

Per concludere è importante sottolineare che la coppia di serraggio che si applica ad una vite è influenzata da tantissimi fattori e l' unico modo per evitare problemi è affif

 

I modelli disponibili

Modello Coppia Attacco quadro Lunghezza (mm) Peso (Kg)
801 10 - 120 cNm 1/4" (exagon) 180 0,23
803 0,5 - 3 Nm 1/4" 175 0,35
806 1 - 6 Nm 1/4" 200 0,41

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite sui nostri prodotti o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo sales@techno-tools.it oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

 

 

 

   I Nostri Prodotti Per il Serraggio

avvitatore dinamometrico elettrico DE1


Avvitatori Dinamometrici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 5%

maxdrive


Chiavi Idrauliche

Coppia di serraggio: fino a 70.000 Nm
Precisione: 3%

chiavi dinamometriche a scatto manuali


Chiavi Dinamometriche

Coppia di serraggio: fino a 2.000 Nm
Precisione: 3%

EP 810 270x270


Tappi di Protezione

Misure: da M5 a M90

AcraDyne


Avvitatori Elettronici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 1%

chiavi dinamometriche digitali a lettura diretta


Chiavi Dinamometriche Digitali

Coppia di serraggio: fino a 1.000 Nm
Precisione: 1%-2%

I nostri clienti

Il Nostro Ufficio

Giorni e Orari:
Lunedi - Venerdi
8.30 - 12.30 / 13.30 - 19.30
 

Contatti:
Telefono: +39 030.53.57.311
E-mail: sales@techno-tools.it

 

Sede Legale:
S.A. rappresentanze
Via Don Pietro Patelli, 4
25035 - Ospitaletto
Brescia
P. Iva: 03754310989