L' avvitamento di grosse ghiere con un avvitatore dinamometrico

 Tempo di lettura: 1 minuto, 16 secondi
 

Vediamo oggi un' applicazione molto particolare per un avvitatore dinamometrico, l' avvitamento concentrico di ghiere basato su un sistema di reazione davvero speciale.

 

  Settore: Costruttore di motori marini
   Dimensioni Azienda: Grande
  Attrezzature Coinvolte: Avvitatore Dinamometrico Pneumatico

 

La coppia elevata e la difficoltà ad applicarla

Il problema dell' avvitamento in coppia di grosse ghiere è molto diffuso, perchè oltre alle alte coppie esiste anche un problema operativi, infatti non è possibile utilizzare le strumentazioni nella loro configurazione standard ma è necessario studiare un sistema per applicare con precisione la torsione nei punti desiderati.

 

La soluzione

Il sistema prevede l’utilizzo del TorqueRunner pneumatico in modalità coassiale ossia facendo lavorare la macchina al contrario: il quadro che normalmente gira viene bloccato alla testa dell’albero mediante una flangia; al posto del braccio di reazione viene montata una bussola che si ancora alla ghiera da avvitare. Quando si avvita, il quadro rimane fermo e gira tutta la bussola esterna. In questo modo la reazione avviene direttamente sull’albero. Tutto il sistema a valle dell' avvitatore è stato studiato appositamente per questa applicazione.

In questo caso specifico l' azienda ha preferito optare per un avvitatore dinamometrico pneumatico DPM65 con range di coppia di 300 - 6.500 N.m, non è da escludere però l' utilizzo di un avvitatore dinamometrico elettrico, anchesso in grado di svolgere le medesime operazioni.

  Scarica il pdf completo

 

Osservazioni

L' applicazione è ideale per tutte quelle aziende che devono avvitare grosse ghiere con un controllo della coppia, per poter sfruttare questo sistema è però necessario che ci siano dei fori a cui poter bloccare la flangia di reazione.

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

Se questo articolo ti è stato di aiuto e ti è piaciuto condividilo sul tuo social network preferito!

 

 

Free Joomla templates by Ltheme