Questo sito fa uso di cookies a scopo statistico e per fornire alcune funzionalità aggiuntive nell'esperienza d'uso del sito stesso. Continuando a navigare ne accetti l'uso.

Contatta un nostro tecnico ora!
 +39 030.53.57.311      sales@techno-tools.it

Serraggio e manutenzione di tiranti su presse e forge, un problema comune!

 Tempo di lettura: 2 minuti, 10 secondi
 

Quando le aziende che utilizzano presse di grandi dimensioni effettuano interventi di manutenzione sui tiranti gli spazi ristretti e l' elevata coppia di serraggio sono i principali fattori da tenere in considerazione.

 

  Settore: Manutenzione Presse
   Dimensioni Azienda: Medie
  Attrezzature Coinvolte: Chiave Idraulica Dinamometrica ad Attacco Quadro

 

Il problema iniziale: Come l' azienda operava in passato

La manutenzione, in generale, è legata sì a delle specifiche procedure che chi si occupa di questo tipo di attività deve seguire ma è altresì condizionata dall' esperienza degli operatori, questo non è un lavoro facile e richiede grandi doti di problem solving e creatività, questa cosa è anche dovuta al fatto che le strumentazioni che vengono utilizzate per gli interventi sono quelle che vengono messe a disposizione dall' azienda, legate a loro volta alla distribuzione interna dei budget.

In questo caso specifico la manutenzione della pressa di forgiatura seguiva delle procedure specifiche e prevedeva l' utilizzo di attrezzature di serraggio manuali che in molti casi sono troppo soggette a fattori esterni che ne determinano la buona riuscita o meno del serraggio.

A causa di ciò quindi, i bulloni si allentano, iniziano a moversi e ovalizzano le sedi fino alla rottura. Risultato: Rottura dei bulloni e necessità di rifare la piastra.

 

Soluzione: Come l' utilizzo di una chiave dinamometrica idraulica ha risolto il problema

C' è da dire prima di tutto che esistono aziende con decine di macchine di questo tipo e invece altre che ne possiedono poche o solamente una, come per esempio l' azienda protagonista di questa case study per cui l' acquisto di una chiave idraulica più una centralina non poteva essere giustificato essendo in sostanza gli interventi di manutenzione poco frequenti (rispetto a chi possiede molte macchine).

Indi per cui si è optato per un noleggio di tutta l' attrezzatura, nello specifico una centralina IQ-VAX2 con una chiave idraulica MX-EC45 con coppia massima di 4.500 N.m e bussola da 55mm.

Utilizzare questo tipo di strumentazione, molto precisa nei serraggi, ripetitiva, potente e compatta ha permesso al cliente un intervento preciso e ha evitato brutte sorprese in futuro.

 

Conclusioni finali

Come già detto esistono due tipi di aziende che condividono lo stesso problema, sta a chi di dovere valutare quanto frequentemente effettua i serraggi. Se la frequenza è bassa è da considerare ovviamente il noleggio oppure una soluzione di acquisto con centralina a sequenza manuale (quella noleggiata era una centralina con ciclo automatico, molto più veloce di quelle a ciclo manuale) visto che il numero di bulloni da serrare è presumibilmente esiguo.

Per chi invece effettua interventi molto frequenti Plarad dispone di soluzioni dalle prestazioni elevatissime, le centraline con ciclo automatico infatti sono fino a 3 volte più veloci di quelle della concorrenza, quindi il risparmio di tempo di fermo macchina è assicurato.

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo sales@techno-tools.it oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

Se questo articolo ti è stato di aiuto e ti è piaciuto condividilo sul tuo social network preferito!

   I Nostri Prodotti Per il Serraggio

avvitatore dinamometrico elettrico DE1


Avvitatori Dinamometrici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 5%

maxdrive


Chiavi Idrauliche

Coppia di serraggio: fino a 70.000 Nm
Precisione: 3%

chiavi dinamometriche a scatto manuali


Chiavi Dinamometriche

Coppia di serraggio: fino a 2.000 Nm
Precisione: 3%

EP 810 270x270


Tappi di Protezione

Misure: da M5 a M90

AcraDyne


Avvitatori Elettronici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 1%

chiavi dinamometriche digitali a lettura diretta


Chiavi Dinamometriche Digitali

Coppia di serraggio: fino a 1.000 Nm
Precisione: 1%-2%

I nostri clienti

Il Nostro Ufficio

Giorni e Orari:
Lunedi - Venerdi
8.30 - 12.30 / 13.30 - 19.30
 

Contatti:
Telefono: +39 030.53.57.311
E-mail: sales@techno-tools.it

 

Sede Legale:
S.A. rappresentanze
Via Don Pietro Patelli, 4
25035 - Ospitaletto
Brescia
P. Iva: 03754310989