+39 388.888.2024      sales@techno-tools.it

Come 16 importanti aziende utilizzano SmartBolts - Parte 1

 Tempo di lettura: 5 minuti, 14 secondi

 

Se in Italia SmartBolts è una novità assoluta negli Stati Uniti, dove essi sono nati, è ormai una realtà affermata da anni. Vediamo come 16 colossi dell' industria americana hanno introdotto SmartBolts e quali problematiche sono riusciti a risolvere.

 

SmartBolts, come funzionano?

Prima di iniziare a vedere nel dettaglio come 16 grosse aziende americane hanno utilizzato questi bulloni intelligienti, è doveroso spendere ancora una volta qualche riga per spiegare sinteticamente cosa sono e come funzionano.

Gli SmartBolts sono dei classici bulloni di alta qualità disponibili in tutte le forme, finiture e dimensioni, che hanno installato al loro interno un sistema brevettato dalla Stress Indicators Inc. e che consiste in una tecnologia in grado di segnalare visivamente, attraverso un indicatore posto sulla testa del bullone, il livello di tensionamento della vite stessa, questo sistema è molto preciso in quanto lavora direttamente sull' allungamento della vite, che in sostanza è il fulcro del serraggio.

Quando si parla di coppia di serraggio invece si considera un valore che è condizionato da molti fattori, principalmente gli attriti, e quindi la misura impostata può non indicare cosa realmente sta succedendo nella vite.

Gli SmartBolts hanno una tolleranza sul controllo estremamente bassa (10%) perchè riferita al tensionamento e non alla coppia di serraggio. La misura della coppia, infatti, garantirebbe solo una tolleranza del 27% (secondo le norme VDI) se riferissimo la misura al valore di tensionamento.

Dopo questa doverosa premessa, passiamo ora al motivo per cui stai leggendo questo articolo!

 

Distribuzione Elettrica: General Electric, Eaton, Siemens e Square-D

La General Electric Industrial è leader mondiale nella distribuzione di sistemi elettrici, tra cui le blindosbarre. Le blindosbarre vengono utilizzate per la distribuzione dell' energia elettrica (solitamente trifase), in ambienti lavorativi commerciali e industriali, dove è prevista l'installazione di macchine e attrezzi elettrici di una certa importanza, la caratteristica principale di questo sistema distributivo di energia sta nell'assenza di cavi elettrici (fonte Wikipedia).

Da molti anni gli SmartBolts sono un componente fondamentale della linea di prodotti premium Spectra Series® assicurando che le connessioni siano sempre serrate correttamente.

I clienti infatti durante l'installazione possono non riuscire a stringere correttamente ogni bullone, il risultato è un sistema pericoloso e che porterà ad un fallimento in fase di start-up. Inoltre le operazioni di manutenzione sono molto lunghe e difficoltose perchè ogni bullone deve essere verificato singolarmente, e solitamente i sistemi di blindosbarre sono montati in luoghi difficili da raggiungere.

Gli SmartBolts assicurano un controllo visivo e in tempo reale del serraggio portando benefici sia in fase di montaggio iniziale sia nelle fasi di manutenzione in quanto gli interventi vengono fatti solo sui bulloni realmente allentati accorciando le tempistiche e evitando interruzioni dell' alimentazione prolungare.

Non solo la General Electric, anche le dirette concorrenti Eaton, Siemens e Square-D (una consociata di Schneider Electric) hanno adottato la medesima tecnologia.

 

Macchine Perforatrici: Bay Shore Systems Inc.

La Bay Shore Systems è un' azienda specializzata nella produzione di apparecchiature per la perforazione, i bulloni intelligenti SmartBolts sono montati su tutte le loro macchine per escavatori della serie LoDrill.

Questi perforatori da montare sui bracci degli escavavori possono pesare più di una tonnelata e vengono montati dal personale di cantiere, di conseguenza non esiste un controllo diretto da parte dell' azienda sul montaggio.

Con l' utilizzo degli SmartBolts la Bay Shore Systems si è assicurata che le operazioni di montaggio dei loro perforatori vengano fatte nel modo più corretto possibile e con il giusto serraggio dei bulloni, eliminando così i problemi legati allo scorretto fissaggio delle loro apparecchiature (garanzia, interventi on-site dei propri tecnici).

 

Minerario: Windsor salt

La Windsor salt è una compagnia Canadese specializzata nell' estrazione e nella distribuzione di sale. In una delle sue miniere, precisamente nella miniera di Sifto in Ontario (una delle più grosse al mondo), gli SmartBolts vengono utilizzati sui mezzi di estrazione, precisamente in 40 giunzioni critiche che permettono al braccio e alla cabina di ruotare sopra alla base motorizzata.

Questi mezzi ricevono delle pesanti sollecitazioni e quindi un serraggio preciso permette ai mezzi di mantenersi efficienti nel tempo, inoltre la manutenzione che viene effettuata settimanalmente è ora completata con una semplice ispezione visiva e come per tante altre applicazioni gli interventi vengono effettuati solo sui bulloni realmente allentati.

 

Stampaggio: US Farathane

US Farathane è un' azienda leader nell' ingegnerizzazione e nella produzione di parti stampate per il settore automotive. Con ben 11 stabilimenti negli Stati Uniti è una delle più importanti compagnie del suo settore.

Le tantissime presse per lo stampaggio in loro possesso sono composte da una matrice che deve essere cambiata gioralmente a seconda della produzione, questi stampi sono allo stesso tempo molto pesanti e richiedono un posizionamento e un fissaggio molto precisi, inoltre le forze a cui sono sottoposti durante il funzionamento della macchina li rendono delle parti sensibili influenzando così la qualità del prodotto finale.

Il corretto fissaggio degli stampi e la conseguente qualità del prodotto finito sono stati per molto tempo una sfida per la US Farathane, quando uno stampo sottoposto a una pressione enorme slitta (in maniera impercettibile) produce un prodotto finito non conforme.

Gli SmartBolts sono stati scelti per il fissaggio di tutti i loro stampi riducendo così gli allentamenti indesiderati e per avere un controllo visivo in tempo reale del serraggio di questi bulloni critici, riducendo da quel momento in poi gli scarti.

 

Mezzi pesanti: Suncor Energy

La Suncor Energy è una compagnia Canadese che opera nel settore energetico estrattivo, precisamente opera nella provincia canadese dell' Alberta presso il più grande giacimento di sabbie bituminose al mondo.

Le sabbie bituminose sono una combinazione di argilla, sabbia, acqua e bitume. Dalle sabbie bituminose si estrae un bitume simile al petrolio che può essere convertito in petrolio grezzo sintetico o raffinato direttamente in raffineria per ottenere i derivati del petrolio. Le sabbie bituminose vengono estratte tramite miniere superficiali o tramite pozzi.

Nelle miniere della Suncor Energy operano 55 damper da miniera CAT 797, gli operatori a stretto contatto con i mezzi avevano sperimentato fiamme al motore con un susseguente aumento dei rischi operativi.

Dopo qualche tempo si è riscontrato che la causa principale delle fiamme sul motore era un improprio tensionamento dei bulloni sulle flange del sistema di tubazioni che trasporta il carburante al motore che ha così causato perdite e conseguenti combustioni.

Gli SmartBolts sono stati scelti per risolvere questo problema. 48 bulloni per ogni dumper sono stati installati sulle connessioni che avevano causato i problemi e come risultato non si sono più verificate perdite.

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

Se questo articolo ti è stato di aiuto e ti è piaciuto condividilo sul tuo social network preferito!

avvitatore dinamometrico de1 de1plus plarad

 


Avvitatori Dinamometrici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 5%

maxdrive

 


Chiavi Idrauliche

Coppia di serraggio: fino a 70.000 Nm
Precisione: 3%

chiavi dinamometriche a scatto manuali

 


Chiavi Dinamometriche

Coppia di serraggio: fino a 2.000 Nm
Precisione: 3%

EP 810 270x270

 


Tappi di Protezione

Misure: da M5 a M90

AcraDyne

 


Avvitatori Elettronici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 1%

chiavi dinamometriche digitali a lettura diretta

 


Chiavi Dinamometriche Digitali

Coppia di serraggio: fino a 1.000 Nm
Precisione: 1%-2%

I nostri clienti

Il Nostro Ufficio

Giorni e Orari:
Lunedi - Venerdi
8.30 - 12.30 / 13.30 - 19.30
 

Contatti:
Telefono: +39 388.888.2024
E-mail: sales@techno-tools.it

 

Sede Legale:
S.A. rappresentanze
Via Don Pietro Patelli, 4
25035 - Ospitaletto
Brescia
P. Iva: 03754310989