Questo sito fa uso di cookies a scopo statistico e per fornire alcune funzionalità aggiuntive nell'esperienza d'uso del sito stesso. Continuando a navigare ne accetti l'uso.

Contatta un nostro tecnico ora!
 +39 030.53.57.311      sales@techno-tools.it

Come 16 importanti aziende utilizzano SmartBolts - Parte 2

 Tempo di lettura: 6 minuti, 25 secondi

 

Questa è la seconda parte di un lungo articolo dedicato a come gli SmarBolts sono stati utilizzati da 16 importanti aziende. Per leggere la prima parte clicca qui.

 

 Aerospaziale: NASA

nasa smartboltsAnche la NASA ha deciso di adottare la tecnologia SmartBolts all' interno dei sui centri di ricerca.

Al Marshall Space Flight Center di Huntsville in Alabama, un centro di ricerca e sviluppo dove si progettano e si testano sistemi di propulsione, sono installati su una piattaforma alta 25 metri che scorre in verticale su 4 pilastri che ne fanno da guida, lo spostamento e l' allineamento di tale piattaforma sono operazioni automatizzate che richiedono molta precisione, gli SmartBolts sono montati sui quattro lati della piattaforma e assicurano che le giunzioni che uniscono piattaforma e guide siano sempre perfettamente serrate garantendo così l' allinamento richiesto per questo tipo di operazioni.

 

Simulatori di volo: Rockwell Collins

La Rockwell Collins è un' importante azienda specializzata nella prgettazione e costruzione di simulatori di volo e ha come principali clienti le aziende produttrici di aerei civili e militari.

SmartBolts M24 con una tensione nominale di 16.000 Kg sono installati su tutti i simulatori di volo full motion progettati per l' addestramento di piloti nei settori civile e militare, per la precisione i bulloni assicurano la struttura alle sue fondamenta segnalando gli allentamenti indesiderati.

 

Torri radar: U.S. National Weather Service

Il Nationa Weather Service (NWS) è un' agenzia del governo degli Stati Uniti che ha il compito di fornire le previsioni del tempo alle organizzazioni e al pubblico ai fini della tutela, della sicurezza e di informazione generale.

I dati raccolti da NEXRAD (Next Generation Meteo Radar) sono usati per visualizzare la posizione delle precipitazioni, la loro intensità e il loro tipo.

Chi guarda le previsini meteo alla TV ha già familiarità con il radar Doppler perché le sue immagini colorate portano le previsioni del tempo in vita, consentendo agli spettatori di capire facilmente la posizione e i movimenti delle precipitazioni nella loro area.

Inoltre, i dati di NEXRAD sono utilizzati da molte organizzazioni governative, militari e dell'aviazione consentendo loro di svolgere le proprie operazioni in sicurezza.

Se guardato da lontano, un radar NEXRAD assomiglia ad una grossa palla da golf appoggiata su un piedistallo, questo piedistallo ha la funzione di sorreggere il radar ed elevarlo al di sopra di eventuali ostacoli, come case e alberi.

All' interno della cosiddetta palla da golf è installata una parabola di 8,5 metri di diametro attiva 24 ore su 24 e che ruota a 360° a velocità variabile a seconda delle condizioni atmosferiche. Essa emette continuamente impulsi radar precisamente calibrati che captano le condizioni esterne fino a 160 Km di distanza.

Tutta questa strumentazione mobile è fissata alla base di un piedistallo fisso a sua volta ancorato al pavimento attraverso una serie di 12 importantissimi bulloni. Anni fa gli ingegneri della NWS determinarono che questi erano i bulloni più importanti di tutta la struttura e che andavano fissati ad una precisa tensine e monitorati costantemente.

Per sopperire a questo problema la NWS scelse gli SmartBolts per assicurare la struttura rotante alla base. La tecnologia SmartBolts ha consentito nel futuro di mantenere allineati i radar e quindi di captare segnali costantemente precisi, oltre che a semplificare e velocizzare gli interventi di manutenzione.

Inoltre questi radar comunicando tra di loro si scambiano informazioni per mettere a disposizione previsioni su larga scala, in questi casi l' allineamento delle strumentazioni ha un peso ancora più importante perchè ogni minimo errore risulterebbe amplificato.

I dati forniti da questi radar sono utilizzati anche da diverse entità governative, come il dipartimento del commercio degli Stati Uniti, il dipartimento della difesa e il dipartimento dei trasporti.

 

Processamento di materiali: Freeport-McMoRan Copper & Gold Inc.

La Freeport-McMoRan è un' azienda internazionale operante nel settore minerario ed è il più grande produttore di rame degli Stati Uniti.

Nella miniera di rame di Morenci in Arizona, una delle più grandi mine a cielo aperto del mondo, sono in uso i bulloni SmartBolts per assicurare una precisa tensione di 26.000 Kg forza dei bulloni che sostengono e tengono in asse il sistema di convogliamento e triturazione dei materiali grezzi, un tamburo rotante per il processamento dell' oro e del rame che pesa la bellezza di 88 tonnellate quando è vuoto.

La precisine di SmartBolts assicura un serraggio ottimale delle giunzioni critiche e il sistema visuale consente di velocizzare le operazioni di manutenzione.

 

Minerario: Engineered Mine Solutions

La Enginnered Mine Solution è specializzata nella vendita di prodotti e servizi per il controllo e la gestione delle strutture portanti nelle miniere.

Quando si parla di miniere nel sottosuolo l' aspetto della sicurezza non deve essere sottovalutato, troppe possono essere le cause di un disastro apparentemente imprevedibile.

Uno dei tanti aspetti da tenere in considerazione riguarda la sicurezza delle pareti e dei soffitti, la messa in sicurezza di questi ultimi avviene tramite l' installazione di tiranti nella roccia secondo delle procedure molto precise, questi tiranti devono essere tensionati tramite un bullone a dei valori prestabiliti. Le normative che regolano queste attività dicono che dopo l' installazione iniziale i tiranti devono essere monitorati per le successive 24 ore per verificare che non ci siano state variazioni del precarico, oltre a questo i tiranti installati vanno monitorati continuamente attraverso controlli programmati.

Per questi motivi SmartBolts è stato scelto per essere parte di questo sistema garantendo un feedback visuale istantaneo agli operatori durante tutte le fasi di controllo.

 

Costruzione di giostre: ARM Rides

La ARM Rides è un costruttore di giostre degli Stati Uniti, uno dei prodotti di punta di questa azienda è il Super Shot, una torre verticale di 32 metri da cui si scende in caduta libera.

Questa giostra è progettata per essere trasportata in sezioni e assemblata on-site, proprio questa caratteristica ha fatto in modo che i bulloni intelligenti SmartBolts venissero utilizzati per evitare tutti i rischi connessi a errori nel serraggio delle parti critiche e assicurandosi così che le operazioni vengano svolte nel modo più facile e sicuro possibile.

 

 

Militare: US Army

La manutenzione degli elicotteri dell' esercito americano ha subito un notevole cambiamento durante gli anni, inizialmente  veniva effettuata basandosi sulle ore di volo e sulla vita utile dei componenti, molte volte quindi succedeva che parti ancora utilizzabili venissero sostituite.

Con l' introduzione della Condition Based Maintenance (CBM) l' approccio alla manutenzione è cambiato completamente, con questa tecnica infatti i tempi vengono ottimizzati e soprattutto vengono sostituite solo le parti che realmente necessitano di essere sostituite, preservando così i componenti ancora utilizzabili.

Tutto questo è possibile grazie anche a componenti dotati di sensori che riescono a fornire dati del proprio stato di salute permettendo così ai tecnici di scaricare report aggiornati sulle condizioni dei velivoli e così poter intervenire solo dove necessario.

Questo approccio non era applicabile ai bulloni, tuttavia si è riusciti a risolvere il problema sviluppando un particolare tipo di SmartBolts chiamati HR SmartBolts (HR sta per High Resolution).

Un HR SmartBolts quando è completamente allentato mostra un segnale di colore giallo brillante, esso rimane così fino a quando il bullone viene serrato a circa il 90% della tensione di progettazione, a questo punto il colore del segnalatore diventa leggermente verde fino a diventare verde brillante al 100% della tensione nominale.

A questo punto se la tensione nel tirante eccede il valore nominale il segnalatore diventa nero segnalando chiaramente un extra-tensionamento pericoloso. In sostanza un bullone allentato di solo il 5% è visibilmente distinguibile, mentre un bullone allentato del 10% mostra il colore giallo, segnalando in sostanza un completo allentamento (per quegli standard di precisine richiesti ovviamente).
Ogni SmartBolt HR è tarato in fabbrica al 100% della tensione di progettazione per garantirne la precisione.

Secondo uno studio interno questo approccio alla manutenzione ha portato ad un aumento del livello di disponibilità operativa degli elicotteri Apache (la tecnologia era stata inizialmente utilizzata solo su questo tipo di velivoli), da quel mometo in poi però l' esercito americano ha deciso di integrare la tecnologia SmartBolts anche slle intere flotte di eleicotteri Blackhawk e Chinook.

 

Motori aeronautici: Lycoming

La Lycoming Engines produce motori per aeromobili e turbine a gas. I loro motori vengono testati su di un banco prova per 2 ore ininterrottamente, all' albero motore viene imbullonata un' elica di prova.

Un operatore deve partecipare al test e in passato di tanto in tanto l' elica si staccava dall' albero volando attraverso la stanza!!

Con l' utilizzo di bulloni SmartBolt con una tensione nominale di 2.770 Kg la Lycoming ha eliminato il pericolo per gli operatori derivato dallo scalettamento dell' elica.

 

 

 

Hai domande o curiosità da sottoporci?

Per informazioni tecniche più approfondite o per avere un preventivo gratuito puoi contattarci telefonicamente al numero 388.8882024, via e-mail all' indirizzo sales@techno-tools.it oppure tramite la chat diretta con un tecnico tramite la LiveChat in basso a destra sul tuo schermo.

Se questo articolo ti è stato di aiuto e ti è piaciuto condividilo sul tuo social network preferito!

   I Nostri Prodotti Per il Serraggio

avvitatore dinamometrico elettrico DE1


Avvitatori Dinamometrici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 5%

maxdrive


Chiavi Idrauliche

Coppia di serraggio: fino a 70.000 Nm
Precisione: 3%

chiavi dinamometriche a scatto manuali


Chiavi Dinamometriche

Coppia di serraggio: fino a 2.000 Nm
Precisione: 3%

EP 810 270x270


Tappi di Protezione

Misure: da M5 a M90

AcraDyne


Avvitatori Elettronici

Coppia di serraggio: fino a 12.000 Nm
Precisione: 1%

chiavi dinamometriche digitali a lettura diretta


Chiavi Dinamometriche Digitali

Coppia di serraggio: fino a 1.000 Nm
Precisione: 1%-2%

I nostri clienti

Il Nostro Ufficio

Giorni e Orari:
Lunedi - Venerdi
8.30 - 12.30 / 13.30 - 19.30
 

Contatti:
Telefono: +39 030.53.57.311
E-mail: sales@techno-tools.it

 

Sede Legale:
S.A. rappresentanze
Via Don Pietro Patelli, 4
25035 - Ospitaletto
Brescia
P. Iva: 03754310989