Come eliminare le bolle d'aria in un sistema oleodinamico

 Tempo di lettura: 2 minuti, 10 secondi
 

La formazione di bolle d'aria all'interno di un sistema oleodinamico è un problema di non poca rilevanza che condiziona in modo negativo le prestazioni delle vostre attrezzature oleodinamiche, vediamo insieme come riconoscere il problema e come eliminarlo.

 

I segni distintivi della presenza di bolle d'aria in un sistema oleodinamico

Nei sistemi oleodinamici uno dei problemi più comuni è la formazione di bolle d'aria all'interno del circuito, i segnali distintivi che ci segnalano la presenza di bolle d'aria sono principalmente due:

Il primo è il più evidente ed è subito riconoscibile, in pratica se durante la fuoriuscita dello stelo si nota una corsa disomogenea, rallentata e soprattutto fatta di piccoli scatti si è sicuramente in presenza di aria nel sistema. 

Il secondo evidente segnale riguarda invece la pressione, più precisamente se si porta il sistema ad una pressione X e si nota che nel tempo questa tende a calare gradualmente si è sicuramente in presenza del sopracitato problema.

 

Come eliminare l'aria dal sistema

Le azioni da eseguire per eliminare eventuali bolle d'aria dal sistema oleodinamico sono:

  1. Posizionare il cilindro ad un livello inferiore rispetto a quello della pompa, per esempio potete posizionare la pompa su un banco di lavoro e il cilindro a terra;
  2. Aprire completamente la valvola di sfiato posizionata sulla parte anteriore della pompa (in caso di pompa a leva manuale);
  3. Iniziare a pompare fino a quando lo stelo del cilindro non è a fine corsa;
  4. A questo punto aprire la valvola di non ritorna per permettere allo stelo di rientrare fino alla posizione zero;
  5. Richiudere la valvola di non ritorno;
  6. Ripetere per 2 o 3 volte ie indicazoni ai passi 3, 4 e 5;

 

 

 

 

 

 

Free Joomla templates by Ltheme