La velocità di un martinetto idraulico

 Tempo di lettura: 1 minuto, 9 secondi
 

Una domanda molto frequente nel mondo dell' idraulica da sollevamento rigurda la velocità di uscita del pistone di un martinetto. E' sicuramente una cosa molto importante, soprattuto in alcune applicazioni dove la corsa "a vuoto" è molto più di quella sotto carico, tutto questo però dipende dalla portata della pompa che utilizzeremo, andiamo quindi ad analizzare la correlazione esistente tra questi fattori.

 

Tabella: Velocità di uscita e correlazione cilindro/pompa

Tabella velocità martinetto

 Clicca sulli' immagine per ingrandire.

Nella tabella riportata qui sopra è stato calcolato il dato relativo ai secondi impiegati dal cilindo per effettuare un centimetro di corsa, qui di seguito riportiamo un altro metodo per rilevare invece la velocità dello stelo del martinetto idraulico in mm/sec.

 

La formula per determinare la velocità di un martinetto idraulico

Per determinare la velocità di uscita di un martinetto idraulico è necessario tenere presenti alcuni dati che si possono trovare tra le specifiche di cilindri e pompe, la formula in questione quindi è:

 

 

La portata della pompa è molto semplice da rilevare, basta andare nella tabella relativa alla pompa che si vorrà utilizzare e individuare il dato relativo alla portata. Nel caso in cui la pompa sia a doppio stadio avremo da calcolare due velocità, una a vuoto (1° stadio) e una sotto carico (2° stadio), questo perchè questo tipo di pompa cambia portata di olio al raggiungimento di una determinata pressione, che in sostanza è il passaggio tra spinta a vuoto e spinta sotto carico.

Nello stesso modo andremo ad individuare l' area effettiva del cilindro tramite la tabella del cilindro di riferimento.

 

 

 

 

Free Joomla templates by Ltheme